I Pannelli Solari

Come funzionano...

Pannelli solari Pannelli solari Pannelli solari Pannelli solari Pannelli solari Pannelli solari Pannelli solari Pannelli solari Pannelli solari Pannelli solari

Negli ultimi anni, i pannelli solari, in seguito alla "crisi energetica", hanno acquistato una certa importanza.

Il loro funzionamento è molto semplice, per comprenderlo basta pensare alle serre. L'elemento primario di qualsiasi serra è la copertura in vetro, i raggi del sole penetrano all'interno e riscaldano tutto quello che sta dietro ad esso, a loro volta i corpi investiti dal calore in entrata irradiano parte del calore assorbito riscaldando l'aria che li circonda. Questo calore viene però bloccato dal vetro e l'aria riscaldata rimane all'interno, creando il fenomeno noto come "Effetto serra".

Un altro esempio pratico è l'esposizione di un corpo al sole, dopo un certo periodo di tempo la temperatura del corpo comincia ad aumentare, e l'aumento è tanto più sensibile quanto più il colore del corpo si avvicina al nero. Il corpo assorbe i raggi del sole e si riscalda.

Tenendo presente questi esempi pratici ci apparirà più chiaro il funzionamento del Pannello solare. In un telaio si colloca, un elemento metallico pieno d'acqua, simile ad un radiatore di colore nero e si ricopre tutto con una lastra di vetro.

Sottoponendolo ai raggi del sole il pannello si riscalda, e riscaldandosi scalderà anche l'acqua contenuta al suo interno. Quando l'acqua diventa calda, viene pompata in un serbatoio coibentato sostituendola con acqua fresca.

Questo impianto è semplice se si guarda al principio di funzionamento, ma è complicato realizzarlo. Se l'impianto viene usato per ottenere acqua calda per usi sanitari domestici, occorre integrarlo con un sistema a riscaldamento, in quanto d'estate si avrebbe una quantità maggiore di acqua calda mentre d'inverno o nei giorni piovosi la disponibilità d'acqua calda diminuirebbe.

Pannelli innovativi.

Il Pannello Solare "Heat Pipe" sfrutta il sistema d'evaporazione e condensazione dei fluidi, per il trasferimento del calore dalla piastra assorbitrice al serbatoio d'acciaio inox. Il fluido contenuto nella piastra (alcool etilico) evapora con il calore del sole e trasferisce la sua energia termica, attraverso uno scambiatore in rame, all'acqua contenuta nel serbatoio.

Nello scambiatore avviene la condensazione e il ritorno allo stato liquido, il liquido si trasferisce nuovamente nella piastra per essere riscaldato dal sole e iniziare un nuovo ciclo. Una tecnologia innovativa e sofisticata che tuttavia funziona semplicemente e naturalmente come il ciclo della pioggia.

Questo Sito Web NON utilizza Cookie